sabato 29 dicembre 2012

tutto sommato, un anno d'amore. tempo di lettura previsto 2'19"


capodanno, tempo di bilanci. oppure tempo di buoni propositi per l'anno che viene.

evito di pronunciarmi in intendimenti -non amo venire meno ad un impegno preso, e ancor di più evito di fare bilanci, che se non mi ha sepolto questo 2012 credo che non morirò mai più.

e quindi posso solo provare a raccogliere quello che ho imparato su di me e sugli altri, a conservare le emozioni, a fare tesoro di quanto è accaduto.

per esempio ho scoperto che posso prendere l'aereo da sola, senza necessariamente invocare la morte del pilota. che in ogni lavoro, anche il più semplice, possono nascondersi delle piccole soddisfazioni. che è vero che se la gatta mangia solo croccantini il pelo le resta più lucido. che il pile è caldo. che anche una città col fiume può essere struggente. che le persone sono cattive. che i palloncini, quelli che volano, sono gonfiati ad elio e non ad aria. che sono fortunata ad avere ancora nonna. che mi piace viaggiare in treno anche per molte ore. che pure murakami può deluderti, e che l'ambizioso progetto di leggermi la 'recherche', morirà a pagina ottantaquattro de 'dalla parte di swann'. che ci sono persone lontane, che riescono a regalarti il sorriso con un bacio inaspettato, e persone vicine che di bacio ti riservano quello di giuda. che i luoghi comuni sono maledettamente veri, e quelli sui torinesi, madonna, sono verissimi. poi ho imparato che si può vivere con poco, con pochissimo, e tutto sommato essere contenti lo stesso, e che milioni di vestiti non erano necessari, ma milioni di orecchini, quelli sì. che senza mia madre non potrei fare nulla, non potrei essere nulla, che le devo la vita tutta, anche se talvolta si merita le mazzate. che chi ti giudica, di solito è un fallito. che amerei daniele silvestri anche se cantasse le canzoni dello zecchino d'oro. che ci sono persone nella mia vita che ci resteranno per sempre. che mi piacciono le case piene di luce. che si può volere bene in tanti modi, ma odiare in uno solo. ho imparato che quel modo di pittare i mobili e decorare casa che mi piace moltissimo, si chiama 'shabby', e adesso è la mia ossessione. che il portogallo è un paese orribile. che in fondo sono una romantica. che andare in bicicletta è un modo fantastico di spostarsi. che molti si rallegrano nel mio sorriso, e questo mi fa venire voglia di sorridere più spesso. ho scoperto e amato 'boris' una serie fantastica, mentre fellini niente, non lo riesco proprio a digerire. ho imparato che era possibile amare ancora, anche se mi ha detto male. che la zucca e le melanzane sono i miei ortaggi del cuore, ma che le zucchine no, non riuscirò mai ad amarle. che in giro ci sono un sacco di codardi, ma anche un sacco di uomini e donne coraggiosi e umili e che mi piace guardare a loro e sperare di somigliargli. che è bello anche viaggiare con uno zaino. che il merchandising di medjugorje è veramente il più brutto del pianeta. che dietro ogni persona c'è una storia lunga e complessa, ma che non sempre vale la pena di conoscerla, questa storia. che si può essere molto adulti a vent'anni e molto acerbi a quaranta; e che io ho un fiuto speciale nell'inciampare in entrambe le categorie. ho imparato che ci sono persone cretine che purtroppo non guariranno mai. che quegli stivali di camoscio, dopo otto anni di rappezzi li devo buttare per forza. che non tutti pensano e agiscono come me o come io credo sia giusto, è legittimo; ma che è legittimo scegliere di non volere dividere la mia strada con loro. che dalla pigrizia non si esce. che piangere fa bene, libera. che se non c'è almeno mezza tonnellata di ammoniaca dentro, la tintura è inutile che te la fai, non piglia. che se sono amata da molte persone, in fondo così malaccio non devo essere. e poi ho imparato che bisogna aspettare, e che l'attesa può rivelarsi molto preziosa. ma soprattutto ho scoperto che anche da un dolore molto forte, può nascere qualcosa di speciale.

13 commenti:

  1. tutto sta a trovare una bicicletta abbastanza robusta da reggerti...

    TVB scemamiapreferita!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. l'anno delle scoperte? Evvai, Sarah, chissà quante ancora nel 2013!
    Buon anno nuovo, davvero
    Claudia

    RispondiElimina
  3. non è un bilancio, no.
    ma tirando una riga sotto sembra sia stato tutto sommato un anno ricco di scoperte su te stessa, e già questo vale abbastanza da comprare il biglietto per un altro anno!
    certo poi le cose (e soprattutto le persone, visto che le cose fino a prova contraria non hanno ancora volontà propria) che vanno storte, quelle che storte ti tornano indietro e ti beccano in faccia e quelle che cercano proprio di affossarti, magari pure impegnandosi, ci sono e ci saranno sempre.
    ma di fronte a tutto questo a me viene in mente una canzone del Boss..
    http://www.youtube.com/watch?v=G-6DM6iWKKo

    RispondiElimina
  4. certo, il biglietto lo si compra a prescindere.
    la curiosità per quello che verrà è sempre meno forte della paura di contrarre altre ferite.
    ti dirò, bruce non è dei miei preferiti, ma per stavolta farò un'eccezione.
    auguri amico mio.

    RispondiElimina
  5. in fondo non sei malaccio, no.
    su fellini ci si può sempre lavorare...

    mdop

    RispondiElimina
  6. auguri anche a te amica telematica!

    P.S. su Fellini, hai un caffè pagato!! ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho giusto bisogno di un po' di sostegno!

      Elimina
    2. uno nomina fellini e tutti assurgono a esperti di cinema, guardandoti come se una critica o il semplice fatto che possa non piacere o non essere capito o semplicemente essere indigesto siano pura BLASFEMIA!! e non è così, il cinema è un'arte comunicativa per definizione, e se quando mi alzo dopo la proiezione l'unico pensiero che ho è quello di aver bisogno d'aria fresca, beh, non è colpa mia, evidentemente non ho il palato abbastanza fine per apprezzare il Maestro.. :))

      P.S. ma sei su twitter? fb?

      Elimina
    3. twitter non lo devi mai pensare, anche se, prima o poi...
      in compenso mi intrattengo spesso e piacevolmente per non dire compulsivamente su fb.
      sarahsanzascuornogalmuzzi, per servirla.

      Elimina
    4. meglio il tweet, anzi sempre meglio un vis à vis.. Domani l'aggiungo su fb allora miss compulsivamente!

      Elimina

i commenti di senso compiuto saranno immediatamente rimossi